Expo 2015

EXPO 2015

Esposizione Universale Milano 2015, Italia  è stata l’esposizione universale svoltasi a Milano dal 1º maggio al 31 ottobre 2015.

Il tema selezionato per l’Expo 2015 è stato “Nutrire il pianeta, energia per la vita” e ha inteso includere tutto ciò che riguarda l’alimentazione, dall’educazione alimentare alla grave mancanza di cibo che affligge molte zone del mondo, alle tematiche legate agli OGM.

L’area scelta per l’evento era nel settore nord-ovest di Milano ed era per il 90% posta nel comune del capoluogo e per il restante 10% in quello di Rho. Occupava una superficie di 110 ettari adiacente al nuovo polo espositivo di Fiera Milano. La zona fu occupata un tempo da impianti di produzione industriale e fu poi adibita sia a destinazione agricola sia per impianti di natura logistica e per servizi comunali.

 All’interno del sito sono stati presenti quattro aree o padiglioni tematici. Queste aree sviluppavano i temi della nutrizione e della sostenibilità secondo differenti ambiti: l’esperienza del cibo e il futuro, il legame tra la nutrizione e l’infanzia, la possibilità di un cibo sostenibile, il rapporto tra il cibo e l’arte, la modalità di produzione del cibo.

 

Ad Expo 2015 sono stati presenti 141 partecipanti ufficiali.

Gli spazi espositivi dei partecipanti ufficiali coprivano complessivamente un’area di 170 000 m² e sono classificati in due categorie:

  1. “Self-Built” – padiglioni costruiti in autonomia da un Paese
  2. “Cluster” – spazi allocati a più Paesi raggruppati sotto un tema comune.

Tutti i partecipanti hanno dovuto attenersi a linee guida stilate dall’organizzatore che prevedono, tra le altre, almeno il 30% del lotto occupato da uno spazio aperto, un’altezza massima del padiglione di 12 metri (17 considerando manufatti architettonici), forte attenzione alla sostenibilità ed efficienza energetica e design ottimizzato per la riduzione al minimo delle code.

Ognuno dei padiglioni dei Paesi espositori era affacciato sul Decumano. Tutti i partecipanti hanno dovuto attenersi a linee guida stilate dall’organizzatore che prevedono, tra le altre, almeno il 30% del lotto occupato da uno spazio aperto, un’altezza massima del padiglione di 12 metri (17 considerando manufatti architettonici), forte attenzione alla sostenibilità ed efficienza energetica e design ottimizzato per la riduzione al minimo delle code.

 

Tra il 2013 e il 2015, l’Impresa Montali ha collaborando con EXPO alla creazione di numerosi padiglioni espositivi ufficiali di diversi paesi.

L’impegno apportato ha garantito la massima sicurezza contro gli incendi di tali strutture per mezzo di vernici intumescenti e intonaci ignifughi e l’ottimizzazione termica degli stessi.

La nostra Società è stata fondata nel 1954 nel settore delle verniciature industriali e da circa 30 anni, è specializzata nella protezione contro il fuoco di elementi strutturali, nell’applicazione in opera di prodotti antincendio per strutture metalliche e per manufatti edili, attraverso vernici intumescenti, intonaci e fibre minerali.

CONTATTI

Indirizzo:

Via Antonio Gramsci n.18, 20016 Pero (MI)

(+39) 347 59 89 679

(+39) 02 55 210 231

(+39) 02 55 210 507

staffmontali@libero.it